Carmen e Carmencita

Carmen e Carmencita

Carmen porta con sé i colori accesi e solari del suo Paese. Carmen è sorridente e piena di vita. Carmen danza e canta durante le feste del suo Paese.

Carmen porta sempre con sé Carmencita, la sua piccola bambola di pelle scura e dai vestiti colorati.
Quando era piccola, Carmen stava molto tempo con la sua nonna Marsia e la nonna le raccontava sempre tante storie mentre infilava le perline per fare delle belle collane di legno e stoffa. Poi un giorno di festa, quando Carmen aveva cinque anni, la nonna le regalò Carmencita, questa bambolina di pelle scura e dai vestiti colorati.

Appena Carmen la vide, se ne prese cura, non l’abbandonò un solo istante. Divenne responsabile per sé e per la piccola Carmencita, se ne occupava come una piccola mammina, le preparava da mangiare, le puliva il vestito e le piccole manine scure, le aggiustava il turbante rosso e azzurro, le raccontava le storie, la cullava quando era triste e la portava con sé nelle lunghe passeggiate, trotterellava e faceva giravolte che scoprivano tutti i merletti sotto le loro gonne…

Ma la verità è che era la piccola Carmencita a prendersi cura di Carmen, a proteggerla, a darle forza e coraggio. Carmencita era la materializzazione simbolica della piccola Carmen che scalpitava nella pancia e nel cuore della Carmen timida ed esitante. Carmen da quando aveva con sé Carmencita non era più sola. Si sentiva più coraggiosa. Con Carmencita si avventurava nelle strade mai esplorate, si lanciava nelle danze tra le ragazzine più grandi, ribatteva se i ragazzi la infastidivano.

E così ancora adesso, potete vedere Carmen e Carmencita che danzano nella festa del Paese e nel vortice delle loro gonne che si aprono potete immaginare tutte le paure che si allontanano e tutte le energie che si concentrano.

Ilaria Olimpico

Foto: Uri Noy Meir

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s