sogno nella notte di Ederlezi

Era in una caverna profonda o forse in una grande grotta. Tutto era ombre e oscurità.
C’erano sagome scure di donne, uomini e bambini vestiti da cerimonia e c’erano i due sposi, immobili, di schiena agli ospiti.

E poi, a un certo punto, sul volto della madre si disegnò una lacrima che si colorò di rosso quando passò per il naso e uscì sangue dal naso della madre. E poi, a un certo punto, sul volto del vecchio apparirono delle goccioline di sudore che quando scesero intorno al viso e arrivarono al collo si colorarono di rosso, e uscì sangue dalla ferita della barba tagliata male del vecchio. E poi, a un certo punto, i due sposi si guardarono e corsero via, corsero mano nella mano. Eccoli uscire dalla caverna e prendere luce e colore.

Lei è una bellissima giovane donna, il viso dai lineamenti dolci, tondeggianti, perfetti, é incorniciato da capelli scuri mossi e dal velo leggero fissato sul capo, un velo, azzurro cielo intenso, su cui brilla un diamante al centro della fronte.

Lui è un giovane uomo, scuro e affascinante, dai lineamenti decisi e fieri, dagli occhi brillanti e blu scuro, messi in risalto dal suo turbante color cobalto.

E gli sposi corrono insieme, mano nella mano, fuori dalla caverna, fuori dalla grotta, fuori dal buio, fuori dall’oscurità, fuori. Corrono mano nella mano, blu nell’azzurro, cielo nel mare, onde nelle nuvole, e corrono nel mercato coperto abbandonato, e sopra di loro ondeggiano mille e mille teli leggeri di colori vividi, rosso porpora, giallo zafferano, arancione ruggine, celeste di Marrakesh.

Lei si sveglia, apre gli occhi lucidi e intensi ed è con un altro uomo. Dov’è Lui? E’ questo, è questo il sogno, è questo il brutto sogno.

Ilaria Olimpico

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s